Le finalità del progetto sono:

1 . Promuovere l'apprendimento di L2 da parte delle madri migranti con figli di età compresa tra 2-6 anni e quindi la loro integrazione nella società ospitante.
2 . Promuovere la conoscenza dei principi di cura, la coscienza civica e i rudimenti ICT tra le madri migranti.
3 . Infondere alle donne immigrate un senso di appartenenza nel paese ospitante, in modo che possano sentirsi più sicure nelle interazioni sociali e meno emarginate
4 . Consentire alle madri migranti di essere più coinvolte nella vita scolastica dei propri figli ed essere parte della comunità scolastica.
5 . Preparare le madri immigrate con bambini in età prescolare ad interfacciarsi con le istituzioni pubbliche relativamente alle esigenze della loro famiglia
6 . Aiutare le madri migranti provenienti da paesi diversi a condividere la loro esperienza e il loro processo di ambientamento nel paese ospitante sostenendosi in tal modo a vicenda e mantenendosi motivate nei loro sforzi ad appartenere alla nuova cultura e società.

Gli obiettivi del progetto sono:

1 . Progettare e sperimentare una metodologia innovativa e i relativi strumenti volti a facilitare l'apprendimento dell’L2 nelle madri grazie all'interazione con i loro figli.
2 . Sviluppare un corso di formazione adatto ad essere implementato ovunque in Europa, per favorire l'apprendimento della L2 da parte delle donne migranti, nonché dei principi di cura, la gestione familiare, la consapevolezza dei cittadini e i rudimenti di ICT.
3 . Sviluppare nuove tecniche di insegnamento basate sul "learning by doing " per favorire la motivazione delle donne migranti coinvolte nel processo di apprendimento L2 e ridurre così il rischio di abbandono.

Contatti

Finanziamento

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Project Number 540030-LLP-1-2013-1-IT-GRUNDTVIG-GMP “Mothers and Children in L2”

PARTNERS