Italia

CIDI è nato nel 1983 e il suo personale è coinvolto in diverse attività aziendali:

  • Progettazione e realizzazione di percorsi di istruzione e formazione
  • Orientamento professionale
  • Realizzazione e vendita di prodotti ICT
  • Supporto tecnico per istituzioni pubbliche come amministrazioni locali, università, aziende Sanitarie

Campi di esperienza e di interesse:

  • La formazione professionale – Longlife Learning: Progettazione e realizzazione di percorsi di istruzione e formazione per discenti giovani e adulti (occupati e disoccupati).
  • Orientamento: negli ultimi due anni abbiamo effettuato 300 colloqui di consulenza per il ricollocamento e 250 colloqui di orientamento professionale per laureati e diplomati. Attualmente stiamo collaborando con diverse scuole superiori locali effettuando percorsi di orientamento per gli studenti.
  • Fotografia: Stiamo attualmente coordinatori della Partnership Grundtvig "Frames of European Common Life". La partnership mira a promuovere la mobilità di discenti adulti e formatori, ed a favorire una cooperazione efficace tra le organizzazioni europee impegnate nel campo della fotografia. Abbiamo il sostegno del Comune di Senigallia e del Museo locale di Arte Moderna e Fotografia.
  • ICT: consulenza ICT e formazione. Progettazione e gestione di piattaforme di e-learning. Gestione di server e reti. Sviluppo e gestione di siti web.


Contatti:
CIDI sas Strada della Marina 9/3
60019 Senigallia  AN ITALY
www.scuola.cidiweb.com      
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39716607822     fax +39716607930

Cidi


Austria

"Kindervilla " è un istituto indipendente privato per bambini da 1 a 6 anni.

Abbiamo attivi un totale di 7 gruppi, 3 asili nido e 4 gruppi di asilo / scuola materna , attualmente offriamo premium , un’assistenza all’infanzia di alta qualità ad oltre 120 famiglie.

Un fattore importante è la gestibilità dei nostri gruppi. I nostri piccoli gruppi sono guidati da un insegnante di scuola materna certificato, con il supporto di un assistente.

Kindervilla è stata fondata nel 1999 e da allora offre servizi di cura all’infanzia interessanti e su misura, soprattutto per i genitori che lavorano e per i loro figli. La nostra sede si trova in due ville tipiche, costruite a cavallo del secolo, che trasmettono allo stesso tempo una sensazione di libertà e comfort all'interno delle loro ampie e accoglienti stanze.

Siamo impegnati nel compito di accompagnare i bambini nel loro sviluppo come individui e di incoraggiare i loro talenti. Il nostro personale è costantemente consapevole della grande responsabilità che ha.

L’aspetto principale del nostro lavoro, caratteristica di Kindervilla, si concentra sull'assistenza linguistica e sulla comunicazione e non deve essere frainteso come un mero " apprendimento di una lingua ". Il senso educativo di base è quello di fornire un precoce contributo di inclusione e scambio interculturale.

In tutto ciò che facciamo mettiamo al primo posto l’individualità del bambino. Ciò si ottiene permettendo al carattere, alla personalità e ai talenti del bambino di svilupparsi nel miglior modo possibile, favorendone lo sviluppo delle competenze sociali.

Nell'ambito del progetto educativo per la scuola materna abbiamo posto un accento particolare sui seguenti aspetti: emozioni e interazione sociale, linguaggio e comunicazione, natura e tecnologia, esercizio fisico e salute, sviluppo musicale, estetica e salute, scienze matematiche, pensiero logico, etica e società.

Uno dei criteri principali di Kindervilla è quello di incoraggiare le competenze linguistiche e comunicative dei bambini. Distinguiamo così tra il mantenimento di queste competenze e l'acquisizione di nuove. Una buona padronanza della prima lingua è il modo migliore per assicurare la fiducia in una lingua seconda o straniera. Questo approccio è già in uso nel nido e prosegue nei gruppi asilo / scuola materna, dove il tedesco è la lingua principale accompagnato da una lingua straniera. Un insegnante di scuola materna di lingua tedesca è responsabile del gruppo ed è supportato da un assistente madrelingua. Eguale accento è posto su entrambe le lingue: la tedesca e la seconda lingua straniera (inglese, francese e italiano). In aggiunta abbiamo anche attivato gruppo asilo/scuola materna che parla soltanto inglese. Nell’asilo nido questo modello include anche le lingue turco, serbo, croato e bosniaco, tenendo conto delle esigenze dei bambini provenienti da famiglie immigrate. Per questi bambini abbiamo assistenti bilingui. Il contributo al concetto di inclusione valorizza la famiglia del bambino e il background culturale, promuovendo la diversità e incoraggiando la reciproca empatia.

Contatti:
KINDERVILLA
Dreiheiligenstr. 27
6020 Innsbruck, Austria,
Tel.: +43-512-563333
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.kindervilla.info
General Manager: Ovagem Agaidyan, MA
Educational Director: Mag. Marlene Seeberger

Kindervilla


Cipro

CARDET è un'organizzazione di ricerca e sviluppo indipendente, non- profit con sede a Cipro e con partner di tutto il mondo. CARDET si concentra sulle aree di ricerca e sviluppo nelle questioni sociali, istruzione  eLearning , immigrazione, innovazione e ICT. La missione di CARDET è di ispirare l'istruzione di prossima generazione, e di promuovere la ricerca e l'innovazione, attraverso pratiche evidence-based e di ricerca d'avanguardia. CARDET riunisce un team internazionale di esperti professionisti con una vasta esperienza a livello mondiale nella progettazione formativa, e-learning, riforma dell'istruzione, della giustizia sociale, innovazione, valutazione, pedagogia dello sviluppo e della giustizia sociale, e la pianificazione strategica. CARDET ha collaborato con istituti di istruzione, ministeri e aziende in Asia, Europa e Stati Uniti. Il team CARDET ha completato con successo più di 100 progetti in più di 30 paesi, molti dei quali sono stati supportati dalla Commissione Europea, la US Department of Education, Microsoft, The Commonwealth of Learning, l'UNDP e diversi ministeri. CARDET è certificata per la qualità in ricerca e sviluppo ISO 9001:2008.

Contatti:
CARDET
29 Lykavitou Avenue,1st Floor
2401 Makedonitissa
Nicosia, Cyprus
Katerina Theodoridou
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cardet.org

Cardet

Svezia


Folkuniversitetet è un'associazione di educazione degli adulti che offre una vasta gamma di servizi formativi in tutta la Svezia. È costituita dall’unione di cinque fondazioni: le estensioni universitarie collegate alle università di Stoccolma, Uppsala, Göteborg, Lund e Umeå. Abbiamo un vasto programma educativo aperto ad una varietà di soggetti, gestiamo anche  scuole secondarie superiori, scuole di formazione professionale superiore, corsi per anziani e la formazione relativa all’inserimento nel mercato del lavoro e all’aggiornamento professionale.

Folkuniversitetet è indipendente da tutti gli interessi politici, religiosi e commerciali.

La cooperazione internazionale, lo sviluppo pedagogico, la democrazia e il focus sulla persona sono valori centrali per noi. Abbiamo dato importanti contributi allo sviluppo dell'istruzione e della formazione svedese, ad esempio palestre serali, centri linguistici, insegnamento dello svedese per gli immigrati, università e formazione basati sull’ITC. Sviluppiamo e testiamo visioni e idee per migliorare i metodi di apprendimento, spesso in cooperazione internazionale. Esempi di aree che stiamo sviluppando e implementando nella nostra organizzazione sono il Coaching, il mentoring, la validazione, l'apprendimento nella vita lavorativa, l’empowerment e l’orientamento attivo in base alle esigenze individuali.

Contatti:
Folkuniversitetet
Föreningsgatan 1, 291 33
Kristianstad, Sweden
Växel 044 - 20 76 40
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.folkuniversitetet.se

Folkuniversitetet


Spagna

"Empresa Municipal de Desarrollo Urbano de Santander", SANTURBAN, è stata costituita nel 2001 dal Comune di Santander, azionista unico.
I nostri obiettivi principali sono:

  • Implementare azioni per promuovere le aziende, commerciali e professionali, con l'obiettivo di agevolare la cooperazione e il trasferimento delle competenze.
  • Sostenere e agevolare lo sviluppo delle PMI e l’avvio di nuove imprese
  • Offrire consulenza, gestione e valorizzazione dei servizi: sotto gli aspetti formativi, del marketing, culturali, educativi e statistici.
  • Promuovere lo sviluppo socio- economico della città.
  • Favorire l'organizzazione di fiere e mostre.
  • Facilitare i disoccupati nell'accesso al mercato del lavoro attraverso programmi di formazione e consulenza.
  • Promuovere e organizzare ogni tipo di attività e progetti legati allo sviluppo locale
  • Collaborare con il Comune per lo sviluppo delle attività organizzate all'interno dei quartieri svantaggiati nella città di Santander

Le nostre principali aree di lavoro sono:

  • Formazione, occupazione, sviluppo delle PMI e le start up di imprese
  • Il settore ambientale
  • Il settore culturale
  • Immigrazione
  • Pari opportunità

Contatti:
Santurban
Edificio Villaflorida
Calle Magallanes 30
39007 Santander, Spain
Telephone 00 34 942 20 30 86
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.santander.es
www.santurban.es

Santurban

Contatti

Finanziamento

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Project Number 540030-LLP-1-2013-1-IT-GRUNDTVIG-GMP “Mothers and Children in L2”

PARTNERS